Non dire tofu




Ho sempre considerato il tofu come una gommina insipida e pocco attraente in cucina, poi mi sono ritrovata con una confezione di kinugoshi tofu, e mi sono lanciata alla ricerca di ricette, prima che l'enigmatico panetto raggiungesse la data di scadenza.
Ho trovato questa sul blog di Clea e, dopo averla provata e somministrata ai palati più scettici, l'ho promossa tra le mie ricette preferite.
È talmente semplice e adatta alle diete senza latte/uova/glutine che conquisterà tutti, anche i più tofu-scettici.



Mousse di tofu, cioccolato e petali di rosa
(senza latte, burro e uova)

Ingredienti:
Tofu vellutato (Kinugoshi) 270 gr.
Cioccolato fondente (70%) 130 gr.
Zucchero a velo ai petali di rosa (3-4 cucchiai)
(si può usare qualsiasi tipo di zucchero e aroma)

Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Versare il cioccolato sul tofu in una ciotola capiente, aggiungere 3 cucchiai di zucchero e frullare (io ho usato il frullatore ad immersione), fino a quando il composto non sarà liscio e vellutato.
Versare in 4 bicchieri e far riposare in frigo per qualche ora o una notte intera.

Note: 
io non ho usato latte di soia, come era indicato nella versione originaria, si può aggiungere se il composto è troppo denso.
Si può sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco e tè matcha, in questo caso non serve lo zucchero.





3 commenti: