Sablé!




Lo so, un altro post di cucina, un altro sul tè, ed è solo lunedì... ma questi biscotti sono  un esperimento riuscito contro ogni mia previsione, e hanno meritato di avere il loro piccolo momento di "celebrità"!






La ricetta è un remake con variazione sugli originali sablé di Edda che ha portato  a questi, realizzati senza l'utilizzo di burro e latte, passando per i consigli di Cléa sulle sostituzioni in cucina.



Il risultato mi è piaciuto molto, sono friabili, con il sapore del tè ben armonizzato alla delicatezza delle mandorle, senza burro, senza uova, senza lievito, e quindi adatti alle diete più essenziali.
Sono diventati una piacevole colazione accompagnati da marmellata di fragole e latte d'avena e si sono volatilizzati in poche ore... servono altre conferme?






BISCOTTI AL TE' VERDE SENCHA 

145 g farina
55 gr. purea di mandorle bianca *

30 gr. di burro di cacao
50 gr. zucchero (per me di canna)

un po' di zucchero alla rosa (o normale)
2-3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di tè verde sencha macinato (matcha da cucina)



* Si trova in tutti i negozi di alimenti bio.


Fondere a bagnomaria il burro di cacao con la purea di mandorle, lasciar intiepidire, poi amalgamare lo zucchero e poi la farina. Aggiungere un po' d'acqua, poi il tè e impastare con le dita fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo pochissima acqua se serve.
Formare un cilindro aiutandosi con la carta da forno o pellicola, passarlo sullo zucchero alla rosa, avvolgerlo di pellicola (o carta forno) e far riposare in frigo per almeno un'ora.
Tagliare dei dischi di circa 1cm di spessore e infornare a 160° per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare su una griglia.



4 commenti:

  1. Ciao Tilia! Questi biscotti hanno ingredienti speciali e che amo moltissimo, non disegnerei ad arrangiarli..
    Grazie per il tuo messaggio, a presto! :-)

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti e mi hai dato voglia di rifarli con le tue modifiche ;-) Grazie!
    P.S. Aggiorno il post con il tuo link

    RispondiElimina