Relativamente hibiscus

Non capisco come le giornate possano passare così lentamente mentre di tempo, sembra di averne sempre meno. 
Teorie e relatività a parte, caldo e impegni di lavoro stanno spadroneggiando e tutto il resto soccombe: una pila di libri che iniziano a spazientirsi, alcuni progetti nell'aria che vorrebbero scendere e le ricette, sempre più veloci e impazienti.


































Questa è una gelatina di hibiscus, fatta semplicemente solidificando un tè con l'agar-agar (2gr. per 500 ml). Mi sembravano tanto esotici questi fiorellini rosso scuro arrivati da lontano con il loro nome affascinante, poi ho cercato qualche ricetta, ho trovato indicazioni per infusi vari e ho scoperto che stavo mescolando e filtrando karkadè.
La magia si è un po' incrinata, ma il risultato è stato gradito da tutta la famiglia quindi... chiamatelo come volete, fatene un infuso, zuccheratelo e mescolateci l'agar-agar, riscaldate ancora un po' per riportare a bollore, poi versate nei contenitori e fate raffreddare.











7 commenti:

  1. che bell'idea Tilia! Sembra così semplice ma nessuno ci aveva pensato prima ;) scopiazzerò!

    RispondiElimina
  2. Ho preso un barattolone di agar agar in un impeto di shopping compulsivo, e non lo uso praticamente mai :( devo imparare a usarlo e a dosarlo!

    RispondiElimina
  3. Ma io volevo provare il tuo aspic di asparagi! Ormai la stagione è andata, proverò con un altro ortaggio : )

    RispondiElimina
  4. Eh sì, quello è stata una bella scoperta :) Immagino che si possa fare con qualsiasi altra cosa, per esempio con le zucchine che in questo periodo invadono i mercati.

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea! La prima foto ci piace un sacco!

    RispondiElimina