L'ultima spiaggia

Le imprese impossibili le ho sempre amate, soprattutto quando quando aggiungono la sorpresa ad un luogo già meraviglioso, e lo rendono indimenticabile.


Abituata ai bazar dove Wilbur Smith fa capolino dietro l'espositore dei braccialetti sorretto da palette di plastica colorata, non potevo che innamorarmi di un'autentica, bellissima libreria che si affaccia sulla piazza di Ventotene, isoletta lunga appena 2,7 km.
Lì, un libraio come ormai se ne incontrano pochi,  ha deciso di dedicare il suo tempo e il suo lavoro alla vendita estrema di libri, tra vacanzieri e isolani.

All'entrata si trova subito un'intera parete dedicata al mare, ai classici che lo hanno celebrato, ai pirati e alle guide per naviganti, sub o semplici bagnanti che non sanno ancora riconoscere un branzino. 


Il centro è dedicato alla storia dell'isola e ai volumi sul confino politico, sui briganti, sulle storie di anarchici, politici e assassini, sulle storie legate al carcere di S.Stefano e al carcere stesso (che si può ancora visitare).



Per il resto ci si può trovare di tutto, classici, manuali, letteratura contemporanea, senza trascurare fumetti e filosofia.





L'angolo dedicato ai bambini è sempre frequentato da piccole creature sedute su sgabellini colorati; la cosa più divertente è vederli entrare da soli, salutare Fabio (il libraio) con un cenno ed addentrarsi tranquilli a sfogliare i volumi come i signori che leggono il giornale.
























A chiunque abbia la fortuna di approdare su questa piccola e incantevole isola non posso che consigliare una visita che diventerà un incontro, lì su di un piccolo scoglio, dove i libri trovano spazio.






















Ventotene: libreria Ultima Spiaggia

7 commenti:

  1. Splendida l'isola. E splendida la libreria dove ho potuto giovare anche di eccellenti consigli per letture perfettamente adatte ai miei gusti letterari.

    RispondiElimina
  2. Fabio è un mito, ti guarda negli occhi e ti legge l'anima...ti consiglia un libro e il sogno inizia!

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello scoprire i posticini cari ai blogger che si seguono. Sembra di conoscerli un po' di più :)

    RispondiElimina
  4. @nerodiseppiablog: grazie, è un piacere anche per me : )
    @marina: ho trovato solo ieri i tuoi sketch, magnifici!!!

    RispondiElimina
  5. Contento che tu abbia conosciuto il mio amico Fabio.Mi proposi a lui anni fa mostrandogli i miei disegni e da allora,grazie alla fiducia che mi diede,è iniziata una collaborazione di lavoro che in seguito si è trasformata in amicizia.Sono appena tornato da Ventotene,dopo la festa di Santa Candida,e già mi manca l'isola con la sua atmosfera di festa,Fabio e la sua famiglia,gli amici e quel bel senso di aggregazione che ha fulcro nella piazza e nella libreria dove tutti transitano.
    Per farti capire io sono quello che ha disegnato e stampato quella borsa che hai fotografato,nonchè i segnalibri,le cartoline acquerellate e alcune copertine di libri sul carcere.
    Magari un giorno ci incontreremo proprio lì davanti,ciao.

    RispondiElimina
  6. @ Alessandro: felice di conoscerti!

    RispondiElimina