Il sapore della gentilezza

Quando ho iniziato a sperimentare i primi acquisti online, immaginavo che sarebbero state esperienze sporadiche, più che altro legate alla necessità, all'impossibilità di uscire o alla difficoltà di trovare alcuni prodotti, e che avrei sempre preferito i piccoli negozi, dall'atmosfera intima e dai venditori appassionati. 
Spaziomusa è stato uno dei primi appassionatissimi web-negozi a farmi ricredere.



Dopo il mio primo, cauto ordine, ho aspettato il pacco senza troppe pretese; cercavo del tè verde giapponese, un vero tè verde, migliore delle insipide e poco convincenti infusioni in cui mi ero imbattuta fino ad allora.
Il pacco che ho ricevuto conteneva molto di più, la cura della confezione, il tempo dedicato ai dettagli semplici, la passione di chi ama ciò che vende, e una lettera con poche righe scritte a mano, con le istruzioni per preparare al meglio l'ottimo tè che accompagnavano.
Le piccole felicità sono, a volte, l'unico antidoto alle difficoltà quotidiane, e spesso, tra mattine difficili e pomeriggi grigi, sono le innumerevoli note di sapori verdi e delicati a ricordarmi che la gentilezza ha un potere sorprendente.





Non posso che consigliare a chiunque ami il tè verde, o a chi lo voglia conoscere, di sfogliare le varietà proposte e di provarle; inoltre, chi ama il matcha in cucina, troverà sicuramente interessanti le numerose selezioni dal Sencha, all'Uji bio masterchef.
Sul sito si possono trovare le caratteristiche dettagliate di ogni singolo tè, incluse le informazioni sulla provenienza e sui produttori, le certificazioni bio e il dettaglio delle analisi effettuate.



Con la corrispondenza e gli scambi personali che hanno seguito quel primo ordine, non posso non ricordare che quasi un anno fa, leggevo commossa la risposta alla mia richiesta di informazioni, dopo l'orribile catastrofe che aveva colpito il Giappone.
Spero che la primavera possa arrivare presto e portare con sé nuovi,  più dolci ricordi.



12 commenti:

  1. Ma quanto mi piacciono queste storie??
    Grazie di averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! E a breve... ancora verde per la torta di marzo? Forse, forse...

      Elimina
  2. io non amo il tè verde ma mi è venuta voglia lo stesso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo amavo (anzi), ma è molto difficile trovarne di qualità accettabile. Se hai l'occasione di provarne uno originale e di buona qualità, che sia preparato osservando i tempi corretti di infusione dovresti notare la differenza al primo assaggio. Poi ci si può addentrare alla scoperta delle sfumature; è un'amicizia che richiede un po' di tempo, ma regala grandi soddisfazioni : )

      Elimina
  3. Mi sono emozionata grazie al tuo post! Ed è superfluo aggiungere che mi è venuta una gran voglia di tè verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è sempre un piacere condividere le cose belle!

      Elimina
  4. Cara Tilia, non amo il tè, e tanto meno sono attratta da quello verde che, per quel poco che ho potuto assaporare io, sa più che altro di ... cenere.
    Ma ti credo sulla fiducia e quasi mi hai convinta =) Hai ragione cara amica, la gentilezza ha un potere sorprendente, ed io sono contenta di passare tra le pagine gentili del tuo blog.
    Speriamo che la primavera arrivi presto, eh ...!
    ps
    ti andrebbe di togliere le fastidiose paroline di controllo?
    Un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, anch'io storcevo il naso prima di trovare loro. Magari si può organizzare uno scambio con assaggi vari, aspettando che i ciliegi fioriscano!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. La Primavera è finalmente arrivata. Terrò presenti i preziosi spunti di questo post cominciando col fare una visitina al sito Spaziomusa.. sulle orme della gentilezza val sempre la pena di provare nuove strade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni di primavera altalenante, ricorro spesso alla sicurezza della mia tazza, calma e meditativa. Spero che ti piaccia il sito : )

      Elimina
  6. sei stata una piacevole scoperta. Ho passeggiato nel tuo blog e ho trovato ovunque la stessa gentilezza di cui parli in questo post.
    Ti inserisco nel mio blogroll e ho diffuso su fb il link di queste parole.
    Grazie e benvenuta
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono davvero felice e contraccambio anch'io con gioia : )

      Elimina