Non solo per K.

K. è una mia amica, una di quelle molto care, che mi sopporta da molti anni e che sa decifrare il mio umore da segnali evanescenti come la contrazione del sopracciglio o la piega dei capelli.
K. a volte mi chiede dei consigli, ma non so se li segua; molto raramente credo.
Per K. e non solo, ho messo un po' di ordine tra le mie ricette, d'ora in avanti catalogate per tipologia e rintracciabili anche dal sommario alla sezione "Ricette per K.
Che sono semplici l'ho già scritto e per la maggior parte dei frequentatori di blog e riviste di cucina saranno ovvie, cotte e ricotte, ma potrebbero anche nascondere delle sorprese, qualche ingrediente mai provato o una combinazione insolita, per K., e non solo.










Quinoa con taccole olive e pomodoro
(Per 2/3 persone)


Quinoa 1 tazza
Acqua 2 tazze
Taccole 400/500 gr.
Passata di pomodoro 1 bicchiere
Olive piccole (come le taggiasche) in olio d'oliva


Sciacquare bene la quinoa con acqua corrente, poi metterla in una pentola e coprirla con due tazze d'acqua fredda (il doppio del volume della quinoa).
Portare a bollore e cuocere 15-20 minuti (alla fine tutta l'acqua dovrebbe essere stata assorbita).
Nel frattempo, pulire, tagliare (a pezzi di 3/4 cm) e far bollire in acqua salata le taccole per 10 minuti (comunque è meglio assaggiare, il grado di cottura dipende dai gusti personali).
Scaldare il pomodoro aggiungendo a piacere sale, olio, peperoncino e basilico.
Togliere dal fuoco la quinoa e lasciar riposare 10 minuti (coperto).






Servire i vari ingredienti mescolati o divisi, caldi o freddi.
Io ho preferito la versione fredda, con i vari componenti separati.











3 commenti:

  1. ...Propiamente non è che non li seguo, è che ne perdo i pezzi, tra appunti e pensieri, aggiungo varianti senza prima godere dell'esperienza e così tra un ingrediente e l'altro sono l'estro e il caso che abitano la cucina...ma da oggi, con loro,più vicino ai fornelli, anche il tuo blog, grazie davvero, a presto!

    RispondiElimina