Ed anche la torta...

Ancora Giappone e ancora tè, ma soprattutto, molto cioccolato per la torta di Marzo.
Non c'è molto da dire, se non che ho mescolato cose che adoro, e quindi credo che questa fondente possa essere facilmente replicata con qualsiasi ricetta e qualsiasi abbinamento si preferisca, o si desideri...






La fondente che ho scelto non prevede burro, ma mandorle...





Fondente al matcha


200 gr. Cioccolato fondente
80 gr. Purea di mandorle
110 gr. Zucchero di canna
3 uova
2 cucchiai farina di riso
100 gr. Cioccolato bianco
1 cucchiaio di tè matcha *

* il tè matcha che ho usato (da cucina, oppure Sencha macinato) viene da qui

Fondere il cioccolato a bagnomaria, unire la purea di mandorle e mescolare bene.
Montare le uova con lo zucchero.
Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e unire del tè matcha (iniziare cun un cucchiaino e aggiungere fino ad ottenere l'intensità preferita).
Versare il cioccolato (nero) fuso nelle uova montate, mescolando delicatamente; unire la farina di riso.

Versare il composto negli stampi (io ho usato 6 stampi per piccole torte tonde), poi, con l'aiuto di un cucchiaino, versare nel centro di ogni tortina il cioccolato bianco (verde), facendolo affondare un po'.

Cuocere a 70° per circa 15 minuti.

Le tortine sono buone completamente raffreddate, ma se si preferisce il cuore fondente, si possono passare al microonde qualche secondo.


9 commenti:

  1. Le foto sono davvero invitanti!!!
    Ho segnato la ricetta e la proverò prima che faccia troppo caldo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E comunque l'abbinamento cioccolato-matcha riesco ad infilarlo in ogni stagione; vedrai che non mancheranno le versioni estive ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cara Tilia, meno male che ogni tanto mi commenti, così ho modo di acchiapparti!! =)
    Non riesco a modificare la mia sidebar (vorrei aggiornarla togliendo qualcuno e aggiungendo altri, te inclusa) che non prende più i comandi.
    Mica ne sai qualcosa ?? =)
    Grazie comunque!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Silvia! Io consiglio il nuovo blogger, è molto semplice e io riesco ad effettuare modifiche facilmente.
      Lo puoi provare selezionando "prova il nuovo blogger", e comunque puoi sempre tornare alla vecchia impostazione se non ti piace.
      Ora non vorrei annoiare, ma se ti servono dettagli, o per qualsiasi domanda, sai dove trovarmi e sono certa che troveremo un mezzo efficace!

      Elimina
  4. assolutamente da provare...sono arrivata a te...xké cercavo l'ultima spiaggia...Nice blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono proprio felice per essere arrivata con l'Ultima Spiaggia, e quanto mi manca, in questi giorni, l'idea di appoggiare le pinne e trovare un libro :)

      Elimina