Di libro in libro

Il mio lato scientifico avrebbe voluto organizzare questa sezione con tanto di categorie, valutazioni comparate e stellette di merito, ma le esperienze di cui posso parlare sono molto lontane dalla statistica e parlando di acquisti online, il sottile piacere della scelta, il rapporto con il venditore e le impressioni che mi hanno lasciato sono le sole cose che penso valga la pena di condividere.
I miei primi acquisti sono stati libri, quei titoli capaci di suscitare l'inimitabile sguardo perplesso del commesso a cui li si chiede, quelli fuori catalogo da sempre e quelli che non si sa dove andare a cercare.






Per me, la libreria in "carta e ossa" è insostituibile, e soprattutto non potrei rinunciare alle vecchie e piccole anguste botteghe, zeppe di volumi e dal carattere spiccato, dove si trova sempre quello che non si cerca e si assaporano il silenzio e l'accoglienza.
Se però il libraio non è raggiungibile, il poco romantico navigare tra i negozi web sa essere provvidenziale e incredibilmente rilassante.
Ecco quindi le mie (del tutto personali) opinioni ed esperienze:

Con le principali catene (italiane) non ho mai avuto problemi, quindi tra Feltrinelli, Fnac, e Ibs , non saprei quale scegliere. 
La consegna in 24 ore di Amazon (si può scegliere tra le opzioni di spedizione) è utilissima e puntuale.
Menzione speciale per Libreriauniversitaria, alla quale ho modificato ripetutamente lo stesso ordine in giorni diversi e che ha risposto con precisione e puntualità impeccabili. Maremagnum è perfetto per gli introvabili, per esempio, chi non cerca  Ricordanze della mia vita di L. Settembrini?
Fnac fr ha fatto un po' confusione con gli addebiti ma alla fine ha pareggiato i conti (e ci si trovano moltissimi film Studio Ghibli sconosciuti in Italia!) .
Unilibro mi ha segnalato l'indisponibilità di un libro dopo la conferma e il pagamento dell'ordine e mi ha fatto aspettare 60 giorni per il rimborso. Diciamo che si può fare di meglio.
Per finire, vorrei consigliare un venditore Ebaymessinissa, che ha risposto in modo caloroso e cordiale ad un problema di spedizione e che soprattutto mi ha fatto trovare un volume che cercavo da anni. Grazie al sig. Gianluca e aspetto che un giorno o l'altro compaia tra i suoi annunci anche il secondo volume di Letteratura inglese di G. Tomasi di Lampedusa.

Buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento