Un uovo solo

Le uova alla coque sono entrate molto tardi nella mia cucina e solo grazie alla raccomandazione del mio medico che mi ha praticamente vietato gli altri tipi di cottura per un periodo piuttosto lungo.
Non mi piacciono le raccomandazioni.
Certo, ci sono i lati positivi, sono velocissime e molto leggere, perfette per un pranzo veloce e con il tempo ho imparato ad apprezzarne il sapore, ma ho dovuto prima rimuovere dalla mia memoria l'immagine triste anni 70 dell'uovo solo su portauovo desolato.










Poi sono passata al make-up.
La parte decorativa può sembrare frivola (o prettamente pasquale), ma riesce a compensare la mancanza di una vera ricetta articolata soprattutto se, come nel mio caso, anche il resto della dieta prevede drastiche restrizioni, per non parlare della presenza scenica ritrovata.




Per la semplicissima versione qui sopra ho utilizzato dei germogli di trifoglio e un trito di erbette per insaporire il pane.
Erba cipollina, santoreggia, timo, cerfoglio, trifoglio e crescione in primavera crescono con estrema facilità anche in terrazzo.
Per i germogli non uso il germogliatore, pianto i semi in una piccola cassetta di legno con poco terriccio e dopo qualche giorno ho a mia disposizione una mini-piantagione.






Per la sezione esperimenti, ho provato a smontare l'uovo e ricomporlo alla rovescia. Ho mescolato il tuorlo con sale (potendo, una punta di senape ci sta a meraviglia) e l'ho versato su un passato di asparagi. Alla fine ci ho tuffato dentro la calotta di albume.




Le verdure restano l'accompagnamento di ordinanza e di solito utilizzo carciofi, carote, radicchio, fagiolini o asparagi a seconda della stagione. 
In questa versione il tuorlo è stato mischiato ad santoreggia e sesamo nero.




La cottura "in camicia" è molto simile, il tuorlo resta crudo e molto digeribile, ma la preparazione è un'altra storia.


Cottura alla coque: adagiare l'uovo (con guscio e a temperatura ambiente) in un pentolino di aqua fredda. Portare a ebollizione e contare 1 minuto e 20/30'' da quando l'acqua inizia a bollire. Raffreddare con acqua fredda.
Cottura in camicia: portare l'acqua a ebollizione in una pentola, aggiungere un cucchiaio d'aceto e un pizzico di sale e abbassare il fuoco. Con un cucchiaio far girare l'acqua fino a creare un vortice. L'uovo (sgusciato) andrebbe tuffato in questo vortice e il movimento dell'acqua farebbe avvolgere il tuorlo dall'albume. 
Uso il condizionale perché la mia media è di un successo su 3 e perché sto ancora cercando un procedimento con la percentuale di riuscita più soddisfacente.




Breve nota sul cerfoglio: se qualcuno fosse alla ricerca dei semi di cerfoglio può contattarmi, io li ho trovati dopo due anni di ricerche!








2 commenti:

  1. ho da sempre apprezzato la semplicità dell'uovo à la coque. bello il blog, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Eusebia, e questo è un piccolo omaggio per primo commento:
    http://www.flickr.com/photos/tiliaott/5721984097/

    RispondiElimina